Fotografia: come fotografare gli occhi? Il “Ritratto” è uno dei generi fotografici più ambiti da realizzare e l’occhio è l’elemento chiave attraverso il quale è possibile realizzare uno scatto d’autore. La messa a fuoco va posta sugli occhi e attraverso questi, l’anima del soggetto parla, trasmettendo tutte le sue emozioni. Nella ritrattistica, nel momento in cui si decide di fotografare solo ed esclusivamente gli occhi, si parla di primissimo piano (PPP) ed in questi casi, è basilare riuscire a trovare la giusta armonia con il soggetto, senza comunicargli che gli occhi saranno l’elemento principale della fotografia. Ciò serve ad evitare che, il vostro modello/a sforzi di mettere in posa il suo sguardo rischiando di compromettere l’effetto naturale del vostro primissimo piano. Lo sguardo del soggetto può essere sia quello di un bambino che di una donna o di un fanciullo e lo scopo della fotografia può essere sia a scopo pubblicitario che artistico. Di seguito, vediamo qualche consiglio per fotografare nel migliore dei modi gli occhi.

Che tipo di attrezzatura è consigliato usare? E’ possibile usare un obiettivo grandangolare purchè non si apra al massimo la focale, evitando lo storpiamento dell’immagine stessa. Tuttavia è consigliato utilizzare degli obiettivi con ottica fissa che si dividono in :
- 105mm per il pieno formato;
- 35mm per le mezzo formato (APSC)

Un altro obiettivo che può essere usato, per prendere i dettagli, è l’obiettivo macro con un rapporto 1:1 ed una lunghezza focale di almeno 60/105mm. Per evitare il micro mosso, è consigliato di usare il treppiede e, in alternativa, o l’autoscatto della reflex o lo scatto da remoto. E’ anche doveroso sapere che gli occhi, oltre ad essere lo “specchio dell’anima”, sono anche fonte di riflessi. Nell’immagine che viene realizzata, possono riflettersi l’immagine vostra, delle luci e del set fotografico. Per ovviare a questo problema, sarebbe opportuno utilizzare un filtro polarizzatore con il quale è possibile ottenere più contrasto e più saturazione.

Quali sono le modalità di scatto consigliate? Considerando che per questo genere fotografico è fondamentale l’illuminazione, occorre trovare la giusta quantità di luce per ottenere una foto nitida e qualitativamente alta. Anche la messa a fuoco puntata sugli occhi deve essere perfetta. Per questo motivo, nonostante le moderne macchine fotografiche hanno un ottimo autofocus, è consigliato di effettuare la messa a fuoco manuale, puntandola tra la pupilla e l’iride, possibilmente, con il supporto di un riflettore fotografico che consente di indirizzare più facilmente la luce verso il punto d’interesse. Il Live View, può essere un valido supporto poichè consente di vedere l’intera immagine durante la fase dello scatto. Inoltre, non bisogna dimenticare che per trovare la giusta luce, occorre utilizzare correttamente il diaframma f. Utilizzare un diaframma eccessivamente aperto con un valore pari fino ad f/1.8 (per gli obiettivi fissi), significa far entrare troppa luce, senza riuscire a mettere a fuoco l’intera iride. Viceversa, se si usa un’apertura focale troppo chiusa, con un valore pari ad f/16, si avrà poca luce. Pertanto è consigliato lavorare con dei valori compresi tra f/5.6 ed f/8, con un ISO basso, e tempi di scatto di almeno 1/125, per evitare il micro mosso. Riuscire a ridurre le ombre, consente di risaltare di più i dettagli. Il formato con il quale si consiglia di fotografare è il RAW, per avere una migliore resa dell’immagine e per facilitare le correzioni a Photoshop in fase di Post-Produzione. Anche in questo caso, la propria creatività, ha un ruolo importante, dalla composizione dell’immagine (come è visibile nelle immagini illustrative) e quali tecniche adottare in fase di produzione, come l’uso del bianco e nero.

Fotografia: come fotografare gli occhi? In ultimo ma non ultimo per importanza, per fotografare gli occhi, se lo scatto non è a scopo pubblicitario e la foto non lo richiede, è meglio ridurre il trucco al minimo o evitarlo totalmente. Infine, affinchè lo scatto sia degno di nota, è opportuno che il soggetto, sia riposato per evitare che possano esserci le occhiaie, rovinando l’immagine desiderata. Questa è una piccola guida per cominciare ad effettuare dei ritratti agli occhi ma anche qui, al fine di raggiungere i propri “obiettivi”, necessita costanza e diverse prove tecniche, per riuscire a fotografare lo sguardo dell’anima. Buona luce.

La fotografia dell’immagine di copertina è stata realizzata dalla fotografa Carmen Ebbers.
Buon giorno. Se ti fa piacere, pensa che sia accanto a te e che ti sto guardando dormire e mentre mi sto avvicinando per svegliarti, ti giri , e, in dormi veglia, ci diciamo: buon giorno e ci mettiamo a ridere. E tu, poi aggiungi: ti accompagno stamattina? Ed io: non c’è bisogno ma se vuoi venire, può farmi solo piacere
Sono rientrato. da gucciardino, mi ha cambiato cura e ho fissato l’appuntamento, da confermare con loro, per togliere le cisti tra il 27 maggio e il 17 giugno. Poi sono andato da cipolla che gli ho lasciato il curriculum come serivice. Sono stato anche alla peugeot, da ferro, e ho aspettato di parlare con lui. Mi ha detto che cerca, come responsabile hyundai, a villaggio mose. tra fine settimana e la prossima mi da conferma. Macchina aziendale, p.iva con fisso e provvigioni e mi deve mandare una bozza di contratto al fine di prendere io meglio la decisione. Io ambisco sempre comer sud ma qui alla peugeot, non mi aspettavo ciò e ciò potrebbe non dispiacere. Per quanto riguarda comer sud, ancora non ho ricevuto la email di conferma per cpme mi hanno detto loro ed oggi li chiamo. Detto ciò, sono e rimango fiducioso in tutto, che mi sblocco totalmente in tutto, che tutto si sblocca. In questi giorni, mi sto rendendo conto sempre più quanto i miei eccessi ti abbiano spaventato. Non ne ero cosciente. Ma adesso, siccome al mondo non esisto solo io, tu, senza sapere i problemi che hai, mi interessa sapere come stai tu. Potrei saperlo? Ps: penso che mangerò a casa ma se ci sono cambiamenti li prendo in considerazione volentieri. Attendo tue
Teso, mi hanno appena confermato il colloquio per domani pomeriggio a catania per la mercede. Era per dirtelo. Adesso sono in sede che sto facendo un articolo che mi hanno commissionato. e cerco di concentrarmi per domani perchp deve essere mio. Poi appena finisco, boh, voglio caricarmi in qualche modo. Ti mando un bacio e il nostro abbraccio per farti sentire che sono vicino a te. A presto
Tesoro, sono in sede. Valigia pronta. mangio e poi mi preparo le ultime cose. Non hai idea di quanto oggi mi hai reso felice. Per entrambe le cose, ovviamente soprattutto per il fatto che ci sei. Io ovviamente, ti sosterrò con la forza del cuore e del pensiero, per essere ancora più vicino a te. Anche io, in questo momento, sono accanto a te, dietro e con te. Ti mando il nostro abbraccio con il nostro bacio <3. A dopo se ce la fai a passare
Ho ben chiaro il perché, in quel giorno, ho pensato che “incontrarti” mi avrebbe, mi sta cambiando la vita. Come allora, adesso è ben chiaro il perché io, per te… al momento, questo non è né il momento né il luogo giusto per dirti questo, per me, bellissimo pensiero. Immaginando e pensando ai nostri abbracci, come pensiero meraviglioso della notte, ti auguro sogni d’oro mio piccolo grande tesoro. Quattro baci: uno sulla nuca, uno sulla fronte, uno dove voglio io ed uno dove vuoi tu.