Fotografo 2024, concluso il seminario “Urban” di Salvatore Tardino. Ieri sera, al Centro Culturale San Domenico, si è svolto l’ultimo dei quattro seminari in programma. I corsisti del master Fotografo 2024, diretto da Livio Facciponte, hanno assistito alla lezione sulla fotografia urbanistica. Per l’occasione, Il fotografo Salvatore Tardino ha magistralmente tenuto il seminario “Urban“. Con questo genere fotografico, è possibile visualizzare, conoscere ed interpretare l’anima della città.
Come si è svolto il seminario? L’esposizione del portfolio di Tardino realizzato in diverse città del mondo, ha fatto letteralmente viaggiare gli alunni del master. Con le sue immagini, il fotografo ha spiegato come realizzare la fotografia urbanistica. Ha parlato della tecnica e delle inquadrature da utilizzare, lavorando sul gioco di luci ed ombre dei dettagli architettonici.
Cosa è la fotografia urbana in breve? E’ l’insieme degli edifici, delle strade, dei parchi e delle infrastrutture. E’ un genere fotografico caratterizzato dalla ricerca del particolare e da un attento studio dell’ambiente che consente di realizzare scatti fuori dal comune, creando degli effetti di indubbia bellezza. In questo contesto, è possibile “giocare” con le prospettive e le angolazioni delle strutture. Inoltre, è possibile sfruttare qualsiasi elemento che si ha a disposizione come i riflessi, le luci notturne, lo street art e i murales. Trovare la giusta chiave di lettura, consente di mettere in risalto i cenni storici, contemporanei e artistici. L’inquadratura e la composizione, sono gli aspetti fondamentali sul quale bisogna lavorare che consente di dare staticità o un effetto tridimensionale alla struttura fotografata.
Conosciamo Salvatore Tardino. E’ un fotoamatore con una esperienza fotografica ultra ventennale e grazie ad essa, ha permesso di girare e conoscere molte città attraverso i dettagli architettonici. Dai suoi scatti si percepisce un attento studio del particolare, caratterizzato dalla sincronia dei colori e delle linee, dove gli edifici, seppur distanti tra loro, sembrano un unico elemento, dando all’immagine una certa tridimensionalità. “Occorre fotografare con la propria testa e non con quella degli altri”. Con queste parole, Salvatore Tardino, onorato di aver fatto parte della decima edizione di Fotografo 2024, augura buona luce ai corsisti e allo staff.
Fotografo 2024, concluso il seminario “Urban” di Salvatore Tardino. Il backstage è stato realizzato da Carmelo Mulone. Con l’occasione, la redazione ringraziando gli amici lettori, vi saluta in attesa delle prossime news.
0 comments