Fotografia: alcuni consigli per fotografare il sole

Tecnica fotografica: alcuni consigli per fotografare il sole. Riuscire a fotografare questa stella, consente, come con la Luna, di realizzare degli scatti particolari grazie ad alcuni aspetti caratteristici che si possono inquadrare. Fotografarlo non è impossibile ma per riuscirci, data la sua forte luminosità, occorre adottare alcune precauzioni per non rovinare sia gli occhi che il sensore della Reflex. Di seguito vediamo quali sono.

Fotografia: alcuni consigli per fotografare il sole
Fotografia di Tommaso Corona.

Per fotografare il sole, come prima cosa, l’attrezzatura fotografica deve essere idonea e deve essere costituita dai seguenti:

  • Reflex;
  • Teleobiettivo, con una lunghezza focale di 200mm a salire (600mm per prendere i dettagli e le macchie solari);
  • Un moltiplicatore focale (sistema di lenti divergenti in grado di allargare di 2 o 4 volte la superficie sulla si focalizza l’immagine);
  • Filtro solare;
  • Treppiede, per evitare il micro mosso.

Dopo aver controllato se l’attrezzatura a disposizione è completa, il filtro solare deve essere in perfette condizioni, perché il minimo danneggiamento può renderlo inutilizzabile. Il suo uso, è fondamentale per riuscire ad inquadrare il sole perché ha la capacità dii bloccare la componente infrarossa. E’ consigliato montarlo nella parte anteriore della lente che è la parte più esposta al calore trasmesso dalla stella infuocata. Posizionato in questa maniera, può disperdere meglio il calore all’esterno della fotocamera. Se, al contrario, viene inserito nella parte posteriore (come alcuni obiettivi permettono di fare), il calore, non disperdendosi, può creare problemi al filtro stesso, alla reflex e all’obiettivo, non riuscendo a sostenere temperature elevate.

Fotografia: alcuni consigli per fotografare il sole
Fotografia di Corrado Occhipinti.

Quali sono le corrette impostazioni da adottare per fotografare il sole? Innanzitutto, occorre essere molto precisi, pianificando il giusto orario di uscita per sistemare l’attrezzatura e cercare la giusta composizione. Una volta giunti sul posto, è opportuno misurare attentamente, con un luxmetro, la luce per evitare di effettuare foto bruciate e sovraesposte. Dopo aver seguito queste prime regole basilari, è consigliato fotografare utilizzando il formato RAW, per facilitare la correzione in fase di Post-produzione. Per quanto riguarda l’esposizione, questa dipende dal tipo di filtro che si utilizza. Per ridurre il micro mosso,  è consigliato utilizzare tempi di scatto brevi, con valori compresi a 1/250 ed 1/320s, annessi a valori ISO compresi tra 100 e 200. Il diaframma, va usato con valori compresi tra f/5,6 ed f/8. Il Live View e la modalità di autoscatto, inoltre, possono essere un valido aiuto per ridurre e/o eliminare  le vibrazioni che si possono trasmettere al corpo macchina.

Fotografia: alcuni consigli per fotografare il sole
Fotografia di Mario Collura.

Come riuscire a trovare la giusta composizione fotografica? Trattandosi di fotografia paesaggistica, l’orizzonte deve essere posizionato o nella parte inferiore o in quella superiore dell’immagine. Per esaltare ancora di più l’immagine del sole, è possibile usare alcune tecniche fotografiche. Tra queste ricordiamo La Regola dei terzi ( che consiste nel dividere l’immagine in tre parti con delle linee immaginarie, poste sia verticalmente che orizzontalmente). Un altro effetto che si può applicare per fotografare il sole è l’effetto Starbust, (dove attorno alla fonte prodotta dal sole, si creano delle linee definite che si espandono all’esterno e si realizza chiudendo il diaframma con valori del diaframma f compresi tra f/11 ed f/22). Fotografando controluce, si può realizzare anche l’effetto Silhouette che, a sua volta, si realizza mettendo a fuoco lo sfondo ( o viceversa) creando un contrasto tra questo e il soggetto posto davanti ad esso. Infine, un altro effetto che può essere adottato con questo genere fotografico, è l’effetto del lens flare( effetto in cui i riflessi che dipendono dai raggi della luce e che filtrando attraverso la lente dell’obiettivo, creano dei veli.

Questi sono alcuni consigli per fotografare il sole e questo genere è un modo per riuscire ad affinare la propria tecnica. Buona luce.

L’immagine di copertina è realizzata da Tommaso Corona.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *