Alcuni consigli per fotografare attraverso il vetro senza i riflessi. Riuscire a fotografare i riflessi di un’immagine (ad esempio quelli riprodotti nello specchio dell’acqua), possono consentire di realizzare una fotografia dal grande impatto scenografico. Tuttavia, esistono fotografie in cui è sconsigliato riprendere i riflessi e ciò deve accadere quando si decide di fotografare attraverso i vetri. In alcune situazioni, infatti, fotografare attraverso il vetro, che sia una teca o una vetrina, può essere l’unico modo possibile e, a meno che non si tratti di un effetto voluto e studiato, è necessario riuscire a raffigurare il soggetto nel migliore dei modi senza che i riflessi storpino l’immagine stessa, perdendo il loro tema originale. Dopo aver scattato la vostra fotografia, occorre visualizzare bene che questi elementi siano assenti, altrimenti la vostra fotografia sarà rovinata.
Come riuscire ad evitare che il riflesso sia presento all’interno dell’immagine? Può sembrare banale ma la prima cosa da evitare è l’uso del flash, sia se si scatta in modalità manuale che, soprattutto, in modalità automatica (funzione in cui il sopra citato flash si attiva autonomamente in caso di scarsa visibilità). A proposito di illuminazione, qualora sia possibile, il corretto uso le luci aiuta ad eliminare i riflessi. Nel caso in cui ciò non è possibile sistemarle a proprio piacimento, una cosa da fare è quello di avvicinare il più possibile l’obbiettivo (corredato di paraluce) al vetro. I riflessi non verranno eliminati completamente ma il risultato sarà più realistico possibile. L’illuminazione da considerare è sia artificiale che naturale. Nel caso di quest’ultima, la presenza del sole abbaglia ed accentua la presenza della sporcizia. Pertanto si consiglia di fotografare all’ombra, evitando di riflettere anche la vostra immagine e se presente, quella del muro o di altri oggetti presenti di fronte alla “vostra” vetrata. Un altro consiglio è quello di indossare un abbigliamento scuro, poichlè riduce la possibilità di far “rimbalzare” la luce verso il vetro. Nel caso in cui vi troviate in un ambiente domestico o privato (avendo la possibilità di prendersii tutto il tempo che serve, oltre al paraluce, è possibile usare un panno scuro. Attaccandolo alla superficie con del nastro di carta, si forma una specie di cilindro formato da un’apertura in cui introdurre la reflex. In alternativa, si può decidere di fotografare con l’autoscatto, utilizzando un tempo di scatto TS di 20s.
Occorre usare dell’attrezzatura particolare? L’uso del paraluce di gomma (a differenza di quello rigido), evita, una volta appoggiato al vetro, che la luce entri tra la vetrata stessa e l’obiettivo. Inoltre, la gomma, essendo flessibile, consente di effettuare qualche piccolo movimento riducendo in questo modo l’effetto dei riflessi che si può creare. Un altro elemento che può fare al caso vostro, è l’uso del filtro polarizzatore anche se il suo uso può creare delle trame non desiderate. Inoltre, in base al tipo di superficie che “protegge” il soggetto, il filtro può creare delle variazioni di colore dell’immagine. Tra i polarizzatori che si possono usare, troviamo:
- Quelli lineari, adatti alle vecchie reflex;
- Quelli circolari, adatto per le fotocamere digitali.
Purtroppo, l’uso del polarizzatore può creare qualche svantaggio. Uno di questi è che l’immagine che si vede dal mirino, risulta essere più scura, rendendo più difficile la messa a fuoco. Per questo motivo, occorre scegliere la modalità AF-S, puntando sul soggetto e non sul riflesso. Infine si consiglia di utilizzare un treppiede, perchè possono esserci delle vibrazioni ed il vetro, nella maggior parte dei casi, avendo una superficie ampia, può ampificare la presenza delle vibrazioni.
In che modo è opportuno fotografare? Posizionando la reflex in maniera angolata rispetto al vetro, si rischia di riprodurre il ribalzo della luce ottenuto dalla vetrata in corrispondenza del vetro dell’obiettivo. Più la macchina fotografica è posizionata perpendicolarmente al vetro e minore sarà il riflesso che si ottiene. Infine, si consiglia di usare una ridotta profondità di campo poichè riduce l’abbagliamento e i difetti presenti sulla superficie.
Questi sono alcuni consigli per fotografare attraverso il vetro senza i riflessi ma anche in questo caso, la la pratica è quella che consente di affinare la propria tecnica. Inoltre, il vetro, può anche essere il soggetto in cui è possibile creare delle immagini particolari con degli effetti di grande impatto visivo. Buona luce.
La fotografia dell’immagine di copertina è stata realizzata dal fotografo Cesare Bracciali.
0 comments