Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette

Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette. La luce è l’elemento fondamentale che consente la riuscita di una fotografia e, di norma, durante la fase dello scatto è preferibile che si trovi alle spalle del soggetto o di lato. Tuttavia, decidendo di fotografare controluce (anche se tecnicamente è scorretto) è possibile creare un effetto molto particolare, chiamato Silhouette. In questo caso, si parla di una tecnica che riguarda la composizione fotografica e l’illuminazione. Il soggetto (persone, animali o cose), viene posto su uno sfondo molto luminoso e l’immagine che viene proiettata sulla scenografia è una sagoma nera. Trovandosi in ombra, il soggetto non ha una consistenza, non ha un colore e non ha una forma tridimensionale. Bensì, deve essere rappresentato nella sua forma bidimensionale fotografandolo dal punto di vista più adatto per evidenziare la sua forma attraverso le linee della sagoma.

Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette
Fotografia di RajaniR Photography.

Quale è l’origine della parola Silhouette e quale è il suo significato? Nasce in Francia nella seconda metà del XVII secolo e viene utilizzato, ancora prima della nascita della fotografia, per indicare una forma di ritratto che serve a disegnare i contorni del viso, come se fosse un’ombra. L’aneddoto dell’ etimologia di questo termine è curioso oltre che simpatico. Il motivo è presto detto. Secondo la tradizione francese, la parola di questa tecnica, viene associata al nome di un ministro francese, Etienne de Silhouette che aveva il compito di tutelare le finanze del Re Luigi XV, famoso per condurre una vita sfarzosa ed eccessivamente dispendiosa. Un giorno, Il ministro, sotto consiglio della Marchesa Madame De Pompadour, decise di farsi fare un ritratto ed essendo famoso per essere un attento risparmiatore, si fece disegnare solo le linee del suo viso. Le forme di questa tipologia di scatto, sono così semplici e “povere” allo stesso tempo, che oggi con l’uso di questo vocabolo, serve ad indicare l’essenzialità di una forma perfetta. 

Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette
Fotografia di Stefano Fantauzzi.

Come deve essere realizzata una Silhouette perfetta? Nella sostanza, esistono solo forme e preferibilmente, devono essere nette e ben definite. Possono essere scure o molto scure. Nel caso in cui si decide di ritrarre la Silhouette di una persona, è consigliato che questa indossi dei vestiti attillati al fine di definire le forme (al contrario, con dei vestiti meno stretti, è possibile ottenere forme poco definite) e fotografandola di profilo, si ha la possibilità di riuscire a realizzarne una perfetta. Se le persone sono più di una, per garantire una migliore definizione dei soggetti presenti nella composizione, occorre fotografarli separatamente affinché l’occhio dell’osservatore riesca chiaramente a distinguerli. Come le persone, è possibile fotografare gli oggetti come gli alberi ad esempio. Inoltre, è possibile realizzare anche la Silhouette Skyline, ovvero il ritratto geometrico dei palazzi.

Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette
Fotografia di Daniele Miano.

Come realizzare questa tecnica? Come detto precedentemente, il ruolo della luce è fondamentale. È possibile realizzare una buona Silhouette sia con la luce naturale che con quella artificiale. Nel primo caso, per definire al meglio la sagoma del soggetto, è consigliato fotografare o all’alba o al tramonto, dove il sole è basso e può essere facilmente coperto dal soggetto. Invece, nel caso in cui si è costretti ad usare la luce artificiale come negli scatti in studio, si consiglia di “puntare” una luce molto forte sullo sfondo (chiaro) in modo che venga proiettata la sagoma scura del soggetto. Per dare un tocco particolare in più, è possibile usare dei gel colorati. In questo caso il soggetto sarà sotto esposto e si otterranno le linee di contorno. Di contro, la luce sul soggetto deve essere molto debole. Un altro metodo è quello di lavorare sul Bracketing dell’esposizione che consente di scattare più foto con diverse esposizioni. Dato che il soggetto è scuro, per riprenderlo più facilmente senza sforzare troppo il sensore della reflex, si consiglia di usare la messa a fuoco manuale.

Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette
Fotografia di Reynold Al’Aidid Van Gobel (Nyong).

Come impostare la reflex? Si può fotografare sia in modalità automatica che in quella manuale. Nel primo caso, non bisogna puntare direttamente sul sole ma sul cielo. Interagendo sul tasto AE-L e premendo leggermente sul tasto dello scatto, si blocca l’esposizione e la messa a fuoco, consentendo di fotografare senza che i valori impostati cambino se variala luce sulla scena. Successivamente occorre inquadrare la scenografia in modo tale che il soggetto predomini su tutta l’aria interessata. Invece, fotografando in modalità manuale, consente di avere il controllo su tutte le funzioni e i rispettivi parametri. Ovviamente occorre mantenere il valore degli ISO bassi, con valori compresi tra 100 e 400 ed un diaframma f più o meno chiuso, con valori compresi tra f/8 ( valore in cui è possibile ridurre l’aberrazione cromatica che si può creare fotografando controluce) ed f/11 per avere una maggiore profondità di campo e nitidezza dell’intera scenografia, mettendo il soggetto sempre in primo piano. Come tempi di scatto, il valore ideale sarebbe compreso tra 1/125 ed 1/250 (se il soggetto è fermo o è in movimento). Ovviamente si consiglia di fare sempre le prove pratiche sul campo, smanettando con la vostra reflex. In ultimo ma non meno importante è la composizione e in questo caso, è consigliato usare la Regola dei Terzi. Successivamente, in fase di Post-produzione, il valido supporto del programma di Photoshop, consente di apporre alcune modifiche come ridurre o aumentare il contrasto o altri effetti ancora. È sempre questione di sperimentare e dedicare il giusto tempo alle cose.

Tecnica fotografica: come realizzare l’effetto Silhouette
Fotografia di Nicola Vaiana.

Realizzare una Silhouette significa lasciarsi guidare dalla creatività per definire e dare forma a ciò che la propria immaginazione ritrae. Buona luce.

L’immagine di copertina è stata realizzata da RajanirR Photograpy.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *