Per la quinta volta siamo stati lieti di annunciare l’avvio di questo fantastico progetto ideato dal presidente Livio Facciponte nel 2016, dedicato a tutti coloro che vogliono imparare l’arte della fotografia. I docenti che accompagneranno questa nuova classe di promettenti fotografi saranno Francesco Signorino e Diego Scaglione, fotoamatori pluriennali ed esperti delle arti digitali. I docenti saranno spalleggiati dal fotografo Carmelo Mulone, esperto di macrofotografia, naturalismo e paesaggistica e da Emilia Lupo fotografa di Palma di Montechiaro anche lei precedente alunna dei due docenti.
RIVEDIAMO INSIEME IL MASTER PARLARE IN PUBBLICO 2021
Le lezioni saranno suddivise in:
- DUE APPUNTAMENTI TEORICI in cui verranno impartite lezioni sull’uso della macchina fotografica, sull’interpretazione dello scatto e su tutta la strumentazione complementare che spazia dal sistema di illuminazione alla creazione totale di un vero e proprio set fotografico;
- SEI WORKSHOP FOTOGRAFICI che metteranno a dura prova la capacità tecnica e artistica di ogni singolo corsista. I workshop avranno come tema la lotta all’inquinamento spaziando da ambientazioni rurali e ricchi di tradizione ad ambientazioni surreali ricchi di effetti visivi. Questi saranno realizzati dallo scenografo dell’associazione Lillo Locastello, che da sempre è stato l’architetto di ogni opera scenografica.
Il tutto sarà coadiuvato dallo stylist Alfio Abbodino che precedentemente si è occupato dello stile dei costumi e inoltre vi sarà la partecipazione di una modella professionista che sarà colei che poserà per gli allievi, interpretando i vari ruoli che faranno da soggetto per le magiche ambientazioni fotografiche realizzate. Ma i workshop non comprenderanno solo la realizzazione di opere in studio, infatti, si effettueranno delle escursioni che porteranno i cadetti a fare pure l’esperienza del fotoreporter e saranno ambientati in alcune zone della città di Canicattì che ne compongono il patrimonio storico e culturale. Ultimo e non di meno ci sarà la prova del nove che sarebbe quella di affidare il tema “NO ALL’INQUINAMENTO” nelle mani dei partecipanti che realizzeranno a loro scelta e a loro fantasia delle foto da esporre e sottoporre alla critica di un personale esperto di fronte ad un pubblico di visitatori. - NOVE LEZIONI SULL’UTILIZZO DI ADOBE PHOTOSHOP. Questo è il programma più famoso di tutti i tempi che serve a editare e a ritoccare ogni genere di immagine fotografica. Accompagnati mano per mano dai docenti verranno effettuate delle lezioni in un’aula informatica con il materiale fotografico realizzato. Ogni allievo dovrà mettere mano al programma di montaggio che lo porterà alla realizzazione finita dei propri scatti pronti per la stampa.
- CREAZIONE DI UNA MOSTRA. Gli allievi dovranno preparare tutto il materiale fotografico accumulato durante lo svolgimento dell’intero master e dovranno realizzare una mostra aperta a tutti i visitatori interessati. Durante questa mostra interverrà un personale specializzato che esaminerà pubblicamente il materiale prodotto e consegnerà l’attestato di partecipazione ad ogni singolo fotografo.
PUNTI SALIENTI DEL CORSO
-Uso della fotocamera; -n°5 workshop dal paesaggio allo studio; -Workshop artistico con modella; -Utilizzo della foto nel mondo del business; -Uso e interpretazione delle luci; -Realizzazione di una Rivista da pubblicare; -Creazione di una mostra per esporre i lavori;